Al genere Pandanus appartengono circa 600 specie di arbusti sempreverdi a crescita molto lenta. Le giovani piante, di dimensioni contenute possono essere utilizzate come piante d’appartamento: sono robuste, in grado di sopportare condizioni ambientali diverse e, con un po’ di cura, possono durare molti anni.
Pandano (Pandanus veitchii)
Originarie di zone a clima tropicale, hanno foglie dal colore variabile: in alcune specie è verde scuro e brillante, mentre altre hanno i margini di un verde più chiaro e altre ancora sono striate di bianco. Pandanus veitchii cresce fino 1 m di altezza; le foglie si formano da un fusto centrale legnoso e si espandono verso l’esterno; sono larghe 8 cm alla base, lunghe 60 cm, appuntite, con margini finemente dentati; di colore verde brillante; sono percorse da striature bianco crema. Le piante adulte sviluppano, vicino alle fo glie più basse, radici aeree che penetrano nel terriccio. La varietà "Compacta" ha foglie più corte.
Famiglia: Pandanacee
Origine: Indonesia
Esposizione
In buona luce; nella stagione fredda, occorre quanta più luce possibile, preferibilmente anche sole diretto.
Temperatura
Da ottobre a marzo, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 16 °C. La temperatura è un fattore importante per la salute della pianta.
Irrigazione
Le innaffiature devono essere abbondanti, e nei mesi più caldi si procede a spruzzare acqua sulle foglie dirigendo lo spruzzo dall'alto verso il basso evitando di bagnare le foglie quando sono al sole per non provocare bruciature. Nella stagione fredda, occorre innaffiare quanto basta per evitare che il composto si asciughi e proteggere la pianta dalle correnti d’aria.
Fertilizzazione
Ogni 3-4 settimane si aggiunge un fertilizzante liquido all'acqua delle innaffiature.
Moltiplicazione
La riproduzione avviene tra febbraio e aprile prelevando i germogli che crescono attorno alla base della pianta e ripiantandoli separatamente in vasi di 10 cm. Si tengono all'ombra e a 24 °C di temperatura finché non hanno radicato e mostrano i segnali di un ripresa della crescita, e da allora si trattano come piante adulte; il pandano puo anche essere moltiplicato per semina.
Substrato
Utilizzare del terriccio universale da vaso di buona qualità, garantendo un buon drenaggio.
Parassiti/malattie
Le cocciniglie sono i parassiti che più comunemente attaccano questa pianta.
Buono a sapersi
Si rinvasa in marzo, ogni 2-3 anni, quando le radici sviluppandosi, cominciano a spingere la pianta fuori dal vaso. Se si lascia ristagnare acqua nel sottovaso, soprattutto in inverno, o se se si espone la pianta alle correnti d’aria, le foglie avvizziscono e cadono. Se si nota che le foglie perdono lucentezza è bene posizionare la piana in posizione più luminosa.