Questa deliziosa pianta dalle foglie ornamentali si colloca alla perfezione davanti a piante più grandi col fusto allungato: la sua forma bassa e larga e le foglie perfettamente sovrapposte e decorate danno un tocco di colore all’insieme.
Fittonia (Fittonia Argyroneura)
Fittonia argyroneura possiede vivide foglie verdi di forma ovale segnate da venature bianco-argentate. La varietà “Nana” è una fittonia in miniatura. Le sue foglie sono lunghe circa 2,5 cm, ovali e appuntite con venature bianche. Deve la sua popolarità alla facilità con cui può essere coltivata.
Famiglia: Acantacee
Origine: Brasile, Perù
Esposizione
La pianta vuole un'esposizione luminosa, anche se non va esposta direttamente al sole. Durante l’inverno, bisogna evitare di esporre la pianta all’insolazione diretta e va anche tenuta lontana dai colpi d'aria di porte e finestre.
Temperatura
Durante l'estate, la temperatura ideale si aggira tra i 24 e i 27 °C; nella stagione fredda invece non dovrebbe scendere sotto i 18°C
Irrigazione
Le innaffiature devono essere abbondanti, però senza inzuppare il terriccio; anche l’atmosfera deve essere umida, per questo motivo è bene spruzzare quotidianamente le foglie con dell'acqua tiepida nei periodi più caldi, inoltre si sistema il vaso in una vaschetta piena di ciottoli bagnati. In inverno le innaffiature vengono ridotte, anche se bisogna sempre evitare che il terriccio asciughi completamente.
Fertilizzazione
Si somministra un concime liquido miscelato all’acqua ogni 2 o 3 settimane.
Moltiplicazione
Le fittonie producono radici sui fusti con grande facilità: osservando la pianta si nota infatti che certi fusti appoggiati al suolo possono radicare e dare vita a nuove piante. Queste vengono separate con cura dalla pianta madre durante la primavera e l’estate e ripiantate individualmente in recipienti con composto a base di torba. In seguito si mantiene la piantina a una temperatura di 21 °C finché nascono nuove foglie.
Substrato
Come substrato possiamo utilizzare del terriccio di bosco con terricciato e sabbia per renderlo più permeabile.
Parassiti/malattie
Gli afidi verdi si annidano alla cima delle piante, dove crescono le foglie nuove.
Buono a sapersi
Se la terra resta troppo asciutta anche per poco tempo, le foglie appassiscono e in breve si raggrinziscono. Quando invece c'è eccesso d’acqua le foglie possono perdere il loro colore e cadere e gli steli marciscono. Il substrato va quindi tenuto sempre umido ma mai fradicio.