La yucca è una delle piante d'appartamento più facilmente riconoscibili per via del caratteristico fusto legnoso, spesso e ruvido, in cima al quale si formano uno o più ciuffi di foglie a forma di spada (ensiformi).
Yucca (Yucca aloifolia)
Il genere comprende circa 40 specie, ma solo alcune, che crescono lentamente, possono essere tenute in casa senza difficoltà. Yucca aloifolia presenta folgie verde intenso, spesse, rigide, acuminate, con margini finemente seghettati, disposte a rosetta alla sommità dei fusti. Il tronco può raggiungere 1,2 m di altezza e può formare alla base nuove rosette. Esistono molte varietà tra le quali è potevole "Marginata", che ha foglie verde carico con margini bianco crema ad accrescimento molto lento. iante vanno collocate in una posizione in cui le foglie acuminate non possano ferire nessuno. Le fiorescenze si sviluppano raramente in estate; sono alte spirali costituite da gruppi fitti di fiori bianco-gialli, talvolta soffusi di porpora.
Famiglia: Gigliacee
Origine: America centrale, Indie Occidentali
Esposizione
Collocare la pianta un una posizione il più possibile luminosa o direttamente al sole.
Temperatura
La yucca sopporta ampie oscillazioni di temperatura; in estate, tollera temperature oltre i 24 °C, purché disponga di aria fresca. Nei periodi di maggior calore è opportuno spruzzare acqua sulla pianta al mattino, quando è ancora in ombra. D'inverno, la temperatura non deve scendere sotto i 10 “C.
Irrigazione
Innaffiare abbondantemente tra aprile e ottobre, senza far ristagnare l’acqua nel sottovaso; in inverno si innaffia quanto basta ad evitare che il composto si asciughi del tutto.
Fertilizzazione
A partire da aprile e fino a ottobre, si diluisce un fertilizzante liquido nell’acqua ogni 4 settimane.
Moltiplicazione
La riproduzione avviene per semina, in febbraio-marzo a 0,5 cm di profondità, in un miscuglio umido e ben miscelato formato da 2 parti del composto di coltivazione e una parte di sabbia grossolana. Si tiene il contenitore in una cassetta da moltiplicazione, all’ombra e a 21 °C ; quando i semi sono germinati si spostano le piantine in posizione luminosa. Quando le piantine sono alte 5-8 cm, si trapiantano singolarmente.
Substrato
Utilizzare del terriccio fertile da vaso.
Parassiti/malattie
A volte sulle foglie può comparire la muffa grigia. In genere però la pianta è sufficientemente rustica e sana.
Buono a sapersi
Se molte foglie basali iniziano a perdere colore significa in modo inequivocabile che la luce è insufficiente e se non si corregge la situazione , la perdita di colore si estenderà a tutto il fogliame. Si tagliano le foglie ingiallite e scolorite e si trasferisce la pianta in una posizione più luminosa. Se la pianta si presenta avvizzita e stentata, le innaffiature sono eccessive. Si rinvasa ogni anno in primavera.