Fiore di cera

Questa bella pianta è una specie lianosa assai apprezzata per appartamento, molto adatta a ricoprire pareti o pannelli ornamentali di separazione; è diffusa allo stato spontaneo nelle foreste tropicali piuttosto aperte.

Fiore di cera

L’infiorescenza è composta da piccoli fiori del diametro di circa 15 mm, di colore bianco rosaceo con una macchia rossa al centro, che emanano un penetrante profumo, molto intenso soprattutto quando cala la notte. Si tratta di piante che crescono piuttosto bene anche in coltura idroponica. Sono particolarmente note le varietà “Variegata”, caratterizzata da foglie macchiettate di bianco giallastro e bordate di rosso, ed “Exotica”, con foglie di colore giallo al centro e verde lungo i margini. Le cultivar a foglie variegate crescono tuttavia più lentamente, necessitano di temperature più elevate e fioriscono meno abbondantemente rispetto alla varietà tipica.

Famiglia: Asclepiadacee

Origine: regioni centrali della Cina, India meridionale e Australia

Esposizione

La pianta va collocata in pieno sole o a mezz'ombra.

Temperatura

Durante il periodo invernale è sufficiente una temperatura compresa fra i 12 e i 15 °C; tollera inoltre senza problemi l’aria povera di umidità tipica degli appartamenti moderni. In estate può essere portata all’aperto, in un angolo riparato del giardino.

Irrigazione

Le innaffiature devono essere abbondanti nel periodo di più intensa attività vegetativa e nel corso della fioritura; come quasi sempre accade con le piante, durante la stasi vegetativa invernale è necessario ridurre le somministrazioni idriche per evitare marciumi e caduta delle foglie.

Fertilizzazione

Durante la fioritura si somministra un fertilizzante liquido unitamente all'acqua delle innaffiature.

Moltiplicazione

La riproduzione può essere effettuata in primavera, per talea di apice vegetativo oppure di porzione di tralcio ben maturo; generalmente le talee fio- riscono dopo 2-3 anni.

Substrato

Questa pianta preferisce un terreno acido; l’ideale è un composto a base di torba.

Malattie/parassiti

E' una pianta robusta che non soffre di particolari problemi se tenuta nelle condizioni ottimali, bisogna però prestare attenzione alla siccità che ne potrebbe comprommetere la salute.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.