OSMANTO
Il genere Osmanthus comprende 15 specie di arbusti sempreverdi con foglie opposte, spesso dentellate, e fiori piccoli e bianchi, riuniti in grappoli, che compaiono sia in posizioni terminali sia all’ascella delle foglie. I frutti sono carnosi e ovoidali, di colore bluastro. Osmanthus aquifolium è un arbusto a portamento arrotondato, fornito di foglie ovali, verde scuro, brillanti, con margini spinosi. I fiori, bianchi, profumati, riuniti in grappoli, compaiono in settembre-ottobre all’ascella delle foglie; i frutti sono di colore blu scuro. Osmanthus delavay, alto circa 2 m, con foglie coriacee dentellate, è il primo a fiorire e, nelle regioni a clima mite, già in aprile si copre di fiori bianchi. Osmanthus fragrans è un piccolo arbusto che supera raramente i 2 m; molto adatto per la coltivazione in vaso,ha foglie ovali appuntite, coriacee e finemente dentellate. I fiori bianchi, poco numerosi, compaiono in luglio-agosto all’ascella delle foglie e sono molto profumati; è la specie più delicata del genere; la varietà “Aurantiacus” ha fiori arancioni, e vengono usati per profumare il tè verde della Cina.
Famiglia: Oleacee
Origine: Asia (Cina e Giappone)
Esposizione
L'esposizione deve essere in pieno sole o in posizioni semi-ombreggiate, al riparo dai venti freddi. Se dopo il rinvaso persiste un vento secco, è bene irrorare il fogliame con un antitraspirante.
Temperatura
Nelle regioni con inverni rigidi è bene sistemarlo in posizione ben protetta oppure ritirarlo in inverno in ambiente chiuso.
Irrigazione
Le innaffiature devono essere generose in primavera e in estate, mentre devono essere ridotte nelle altre stagioni.
Fertilizzazione
In primavera, si consiglia di disporre sopra le radici uno strato di torba o di letame ben decomposto. Se la crescita è troppo lenta o la vegetazione debole, somministrare anche un fertilizzante completo.
Moltiplicazione
A luglio prelevare talee di legno maturo o semi-maturo lunghe 10 cm e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, in cassone, a circa 20 °C. Le talee radicate si trapiantano in contenitori di 7-8 cm, riempiti con terriccio universale da vaso, e si fanno svernare in cassone freddo. Nell'aprile successivo si piantano in vivaio e si coltivano per due anni prima di metterle a dimora.
Substrato
Gli Osmanthus crescono in tutti i terreni da giardino, purché ben drenati, ma preferiscono suoli acidi e un po’ sabbiosi.
Malattie/parassiti
In genere queste piante non sono soggette all'attacco dei parassiti,