Tibouchina
Il genere Tibouchina comprende circa 200 specie di arbusti sempre-verdi piuttosto delicati.
La specie qui illustrata, Tibouchina semidecandra presenta foglie ovali, coriacee, appuntite all’estremità, di colore verde scuro sulla pagina superiore e più chiare inferiormente; sono vellutate su entrambe le pagine e segnate da profonde nervature longitudinali. I fiori, molto ornamentali, sono piuttosto grandi, solitari o riuniti in gruppi di 45 all'estremità dei rami; presentano 5 petali di colore violetto oppure porporino, o anche bianco in alcune varietà, con 10 stami color porpora. Sbocciano da settembre a dicembre, e anche fino a gennaio se la pianta è coltivata in serra. Alla fine di febbraio è consigliabile tagliare i rami circa a metà lunghezza. Famiglia: Melastomacee Origine: Africa meridionale
Esposizione
Questa pianta dev'essere tenuta a in posizioni ben illuminata; dalla metà di giugno alla fine di agosto si ombreggia leggermente.
Temperatura
Per la salute della pianta è necessaria una temperatura minima invernale di 7 °C; le piante giovani, ottenute dalle talee effettuate l'anno precedente, o più delicate vanno tenute alla temperatura di 10 °C, motivo per cui questa pianta in autunno va ritirata in casa, in luogo non riscaldato.
Irrigazione
durante il periodo di crescita la pianta va innaffiata abbondantemente mentre in inverno vanno ridotte fino a quasi sospenderle.
Fertilizzazione
A partire da maggio fino a settembre è consigliabile somministrare fertilizzante liquido diluito, ogni 10-15 giorni.
Moltiplicazione
Per effettuare la riproduzione, prelevare in marzo-aprile si prelevano dai germogli laterali non fioriti delle talee lunghe 10-12 cm e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, in cassone da moltiplicazione, alla temperatura di 18-20 °C. Le talee radicate si rinvasano in contenitori. Nel periodo in cui si invasa, si cimano anche gli apici vegetativi; questa operazione si effettua nuovamente quando i nuovi germogli hanno raggiunto la lunghezza di 10-12 cm.
Malattie/parassiti
La tibouchina in genere non presenta problemi particolari; si deve tuttavia fare attenzione a non collocarla vicino a piante infettate da parassiti.
Buono a sapersi
Si rinvasa in primavera e in questa circostanza si tagliano anche i rami lasciando solo 3-4 paia di foglie per forzare la pianta a produrre getti vigorosi e una fioritura abbondante. Alla fine di febbraio si tagliano i rami principali a metà della lunghezza e quelli laterali a due paia di foglie.