Tritonia

Molto affine al genere Crocosmia,il genere Tritonia annovera circa 16 specie di piante con bulbi piccoli, pelosi, ricoperti da una tunica fibrosa; da essi si sviluppano foglie strette a forma di pugnale.

Tritonia

L'infiorescenza è costituita da fiori sessili,a 6 tepali; i frutti sono capsule ovoidali contenenti numerosi semi. Tritonia crocata raggiunge i 30 cm di altezza; dal bulbo si dipartono 4-7 foglioline rigide, appuntite, lunghe una quindicina di centimetri e larghe uno. Lo scapo fiorale, lungo 30 cm, termina con una spiga di fiori di color arancio brillante nella specie tipica, ma di colore giallo variabile o bianco crema nelle cultivar. Ogni fiore presenta un tubo corollino lungo mezzo centimetro e 6 tepali aperti a formare una coppa di 3 cm di diametro. La fioritura avviene in giugno.

Famiglia: Iridacee

Origine: Africa meridionale

Esposizione

Preferibilmente soleggiata, ma anche la posizione a mezz'ombra va bene.

Temperatura

E' importante che la temperatura invernale non scenda mai sotto i 10°C. Pertanto in inverno si deve no estrarre i bulbi dai vasi conservarli in luogo protetto a temperature non inferiori ai 5°C.

Irrigazione

Le innaffiature devono essere abbondanti da marzo e per tutta la fioritura, e poi diminuirle progressivamente man mano che le foglie ingialliscono. Durante il periodo di riposo invernale non innaffiare poiché l'acqua danneggerebbe i bulbi.

Fertilizzazione

Durante la fioritura fertilizzare somministrando fertilizzante per bulbi ogni 2 settimane.

Moltiplicazione

Si effettua essenzialmente per divisione dei bulbilli al momento dell'estrazione dai vasi, quando le foglie sono ingiallite. La semina è sconsigliata in quanto molto difficile.

Substrato

Utilizzare un terreno leggero costituito da 1/3 di terra da giardino, 1/3 di terriccio universale e da 1/3 di sabbia.

Malattie/parassiti

L'afide verde può a volte infestare foglie e steli, soprattutto quando appaiono le nuove foglie.

Buono a sapersi

I bulbi si pongono nei vasi in marzo-aprile; dopo la fioritura, quando le foglie sono ormai tutte ingiallite si estraggono i bulbi dai vasi, si controllano che siano ben asciutti per evitare marciumi e si conservano fino alla primavera in luogo fresco e asciutto fino alla primavera. Tritonia x crocosmiiflora è un ibrido da giardino che ha dato origine a varie cultivar mentre Tritonia paniculata è una space che raggiunge 1,5 m di altezza ed è molto diffusa in coltivazione nei paesi anglosassoni

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.