Il genere Gaillardia comprende 28 specie di piante erbacee, annuali, biennali e perenni. Gaillardia aristata è una specie perenne, coltivazione molto facile, con fusti alti fino a 60-80 cm e foglie lanceolate, alterne, di colore grigio-verde.

Gaillardia

La fioritura inizia in giugno e dura fino a ottobre; produce capolini larghi 8-10 cm, con fiori del raggio gialli e disco centrale rosso.
Più diffusi della specie tipica sono i suoi ibridi, molto più decorativi, tra i quali vale la pena menzionare: “Bourgogne”, con capolini rosso vino; “Bremen”, a capolini rosso-arancio; “Chloé”, con capolini gialli; “Dazzler”, con fiori del raggio giallo-arancio vivo e quelli del disco rosso-bruno; “Goblin”, alta solo 25 cm, con capolini gialli e rossi; “Ipswich Beauty”, con capolini arancio e rosso-bruno; “Kobola”, con capolini rossi e gialli; “Manda- rin”, con capolini arancione brillante e rossi; “Nieske”, con capolini rossi e arancione.

Famiglia: Composite

Origine: America Settentrionale

Esposizione

Preferibilmente in pieno sole oppure in mezz'ombra.

Temperatura

Pur essendo essenzialmente una pianta rustica, nelle zone a clima freddo si consiglia di coprire i cespi con uno strato di paglia o di foglie secche, in modo da proteggerli dal gelo.

Irrigazione

Le annaffiature devono essere regolari ma non abbondanti, evitando la formazione di ristagni d’acqua.

Fertilizzazione

Prima di effettuare la semina, è bene incorporare al terreno del letame maturo. In seguito fornire fertilizzante liquido con le innaffiature ogni due settimane nel periodo della fioritura.

Moltiplicazione

Le specie tipiche si moltiplicano per semi, oppure per divisione dei cespi in primavera, mentre gli ibridi richiedono la moltiplicazione vegetativa per mantenere le caratteristiche dei genitori. Si semina in febbraio-marzo, sotto vetro, in composto da semina, a 15 °C; le piantine si ripicchettano in cassette e si lasciano irrobustire fino a maggio, quando sono oramai pronte per la messa a dimora definitiva. Le piante ottenute da seme fioriscono durante l'estate dello stesso anno. Le talee si preparano in primavera a partire dai nuovi getti, che vengono posti a radicare in cassette.

Substrato

La Gaillardia cresce bene in tutti i tipi di terreno, purché siano soffici, sciolti e ben drenati, pertanto, nel terriccio dev'essere presente anche una parte di sabbia.

Malattie/parassiti

La presenza di tripidi determinano la comparsa di screziature sulle foglie.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.