I bucaneve sono uno dei simboli caratteristici della primavera, proprio perché sono tra i primi fiori ad annunciare la primavera.
Bucaneve (Galanthus )
Famiglia: Amaryllidaceae.
Origine: Europa centrale, occidentale e meridionale, Asia Minore.
Tra le varietà più adatte alla coltivazione in vaso sono Galanthus elwesii, alto 15-20 cm, con foglie larghe glauche e fiori lunghi 4-5 cm, e Galanthus nivalis, alto tra 10 e 15 cm, con foglie lineari carnose: fiorisce un po’ più tardi ed è disponibile sia con fiori semplici sia doppi.
Fioritura
Galanthus elwesii fiorisce generalmente in febbraio, Galanthus nivalis un po' più tardi, attorno a febbraio-marzo.
Esposizione
La migliore esposizione è quella luminosa a mezz’ombra.
Substrato
Terriccio universale, comune terra da vaso, terra da giardino argillosa e ricca di humus.
Cure colturali
Messa a dimora: tra settembre e ottobre piantare i piccoli bulbi sferici in cassette o ciotole, meglio se in gruppi, a 3-4 cm di distanza e a 10 cm di profondità. I bulbi devono essere sodi e non secchi. E' importante garantire una leggera umidità fino alla ripresa vegetativa. Annaffiare con moderazione. Concimare 2 volte durante il periodo vegetativo. Dopo la caduta delle foglie sospendere le annaffiature. Importante è recidere i fiori appassiti.
Cure invernali
Tenere le cassette con i bulbi al buio ma non al freddo. Non fare essiccare la terra. Con i primi germogli portare alla luce.
Malattie/parassiti
Difficilmente questa pianta soffre di malattie o parassiti
Moltiplicazione
Solo per le piante da giardino mediante divisione dei bulbi.
Buono a sapersi
I bucaneve sono particolarmente ornamentali se piantati alla base di latifoglie in grossi mastelli, in cui rifioriranno.
Avvertenza: i bucaneve contengono un alcaloide molto velenoso, soprattutto nei bulbi.