L'eliotropio dal delizioso profumo di vaniglia, è una pianta che ama la luce.
Eliotropio Heliotropium arborescens
La varietà “Marine”, alta solo 50 cm, a portamento molto compatto e cespuglioso, con infiorescenze che profumano intensamente di vaniglia e fogliame rugoso verde scuro, è quella maggiormente coltivata. La specie pura supera il metro d’altezza e possiede foglie verdi.
Famiglia: Boraginaceae
Origine: Perù
Fioritura
Da maggio a settembre.
Esposizione
Soleggiata e riparata dal vento.
Substrato
Terriccio universale, terra da giardino mista a sabbia.
Messa a dimora
Interrare a 25 cm di distanza.
Cure colturali
Durante il periodo vegetativo annaffiare poco, evitando però di far seccare il terreno, e concimare ogni settimana. Le foglie che si afflosciano per mancanza d’acqua si riprendono poi a fatica e spesso mantengono delle antiestetiche macchie scure. Recidere regolarmente le parti appassite.
Cure invernali
Le cure sono possibili, va detto però che durante il secondo anno il punto vegetativo, cui si deve la crescita cespugliosa, si esaurisce. Comunque, ricoverare questa pianta delicata per tempo in un locale luminoso a una temperatura di 12-15 °C. Annaffiare poco e rinvasare in primavera.
Malattie/parassiti
Questa pianta è soggetta ad attacchi di mo- sca bianca.
Moltiplicazione
Si effettua per seme a partire da febbraio con una temperatura del terreno di 20 °C (i semi germinano alla luce) o per talea, prelevata da gennaio in poi da una pianta madre che è stata tenuta in un ambiente caldo. Le piantine di eliotropio, ottenute da seme, crescono molto più robuste e alte della pianta madre.
Buono a sapersi
Questa pianta può essere allevata ad alberello se si recidono gli apici dei getti principali. A questo scopo occorrono però 5 anni. Avvertenza: contiene alcaloidi velenosi