Questa pianta è nota a molti con l’antica denominazione di Alyssum o Alisso. Forma cuscini alti da 8-a 15 cm costituiti da molti steli ricurvi, su cui si inseriscono moltissime foglie lineari.
Alisso (Lobularia maritima )
E' una pianta annuale e di poche pretese, che cresce rigoglioso anche in cassette basse con poca terra e persino malgrado le prime gelate autunnali. I fiori, di color bianco, rosa o lilla a seconda della varietà, sono raccolti in racemi lunghi circa 5 cm e hanno un dolce profumo di miele. Famiglia: Cruciferae. Origine: isole Azzorre, isole Canarie, Europa meridionale, bacino mediterraneo.
Fioritura
Da giugno a ottobre.
Esposizione
Le migliori condizioni di esposizione sono da soleggiata a mezz'ombra.
Substrato
Terriccio universale, terra da giardino argillo-sabbiosa. Tollera il calcio.
Cure colturali
Annaffiare moderatamente e concimare una volta sola dopo la potatura. Interrare le piantine a circa 15 cm di distanza. Una potatura dopo la prima fioritura favorisce l’emissione di nuovi getti e boccioli.
Cure invernali
In genere non ci sono cure invernali particolari, in quanto i fiori si riseminano da soli.
Malattie/parassiti
Questa pianta soffre frequenti infestazioni di malbianco e attacchi di peronospora.
Moltiplicazione
La moltiplicazione avviene per semina da effettuarsi in marzo-aprile; la semina risulta particolarmente facile. Porre un seme ogni cm di diametro del vaso.
Buono a sapersi
Questa pianta è ideale per ricoprire la base di piante allevate ad alberello oppure va associato a piante più alte a crescita eretta in cassette da balcone (ibridi di pelargoni zonali,eliotropio, dimorfoteca).