Siete amanti dei colori vivaci? Le allegre corolle della nemesia fanno davvero al caso vostro. I colori dei suoi fiori, riuniti in mazzi, sono pressoché infiniti e vanno dal bianco al giallo, all’arancio, al rosso scarlatto e al rosso carminio fino al blu.
Nemesia (Nemesia, ibridi )
Famiglia: Scrophulariaceae
Origine: Africa meridionale
Le corolle, grandi 3 cm, brillano come se fossero laccate. I fiori della nemesia assomigliano a quelli delle orchidee. In commercio sono disponibili solo gli ibridi di Nemesia strumosa. Le sfumature blu nascono da un incrocio con N. versicolor. I miscugli più noti sono "Karneval" (pianta alta 20-30 cm con fiori grandi) e "Triumph" (alta circa 20 cm, fiori grandi e a portamento compatto).
Fioritura
La fioritura avviene da giugno ad agosto-settembre.
Esposizione
La migliore esposizione va da quella soleggiata fino alla mezz’ombra e deve essere protetta dal vento.
Substrato
Terra per semina, terriccio universale.
Cure colturali
Porre le piantine a 15-20 cm di distanza. Assicurare una certa umidità e concimare una sola volta dopo la cimatura. Una cimatura effettuata dopo la prima fioritura stimola l'emissione di nuovi fiori. Non sono necessarie cure invernali particolari.
Malattie/parassiti
Questa pianta in genere non ha particolari patologie.
Moltiplicazione
La moltiplicazione di questa pianta avviene per semina in marzo-aprile. Ripicchettare una volta e trasferire alcuni ciuffi in singoli vasi del diametro di 11 cm, oppure seminare direttamente nelle cassette da maggio in poi.
Buono a sapersi
Considerata la varietà e l’intensità dei suoi colori è possibile accostarla solo a un partner discreto. Ad esempio l'accostamento con lobelie blu notte risulta davvero molto bello e scenografico.