Tulipano (Tulipa)

Pianta appartenente alla famiglia delle Liliacee. Ne esistono molte specie spontanee e molte coltivate.
Si crede che il Tulipano sia originario dell'Oriente; comunque sappiamo che la pianta fu introdotta in Italia nel secolo xv.

Ora è diffusa in ogni continente. In Europa, il paese dove il Tulipano è maggiormente coltivato è l'Olanda dove ne esiste un commercio fiorentissimo.
I Tulipani possono essere semplici o doppi. Le corolle del Tulipano possono essere di qualunque colore; l'altezza della pianta è molto varia, ve ne sono di varietà nanissime e di altissime.
Taluni Tulipani hanno le corolle profumate, altri no; anche la forma delle corolle varia a seconda delle specie.
I fiori si prestano a decorare aiuole, prati, giardini e sono molto utilizzati anche come corolle recise.
Alla pianta di Tulipano occorre un terreno leggero, ricco, non umido, anzi ben drenato.
Sono da evitare i terreni argillosi e compatti come pure le concimazioni recenti le quali farebbero marcire i bulbi. L'esposizione deve essere riparata dal vento e soleggiata.
In ottobre-novembre interrare i bulbi a 10 cm. di profondità e ad una distanza di cm. 10-25 fra loro.
Scalando la piantatura si potranno ottenere fioriture dal marzo al maggio, considerando tuttavia la maggiore o minore precocità della specie prescelta.
Nel momento della fioritura sarà necessario riparare con dei teloni per impedire che i raggi diretti e troppo sole attenuino i colori delle corolle. Annaffiature molto moderate e niente concimazioni. Dopo terminata la fioritura bisogna attendere un po' di tempo in modo che le piante vadano in riposo e poi cavare dal terreno i bulbi per metterli nei locali di conservazione.
Volendo praticare la coltivazione in vaso, è necessario mettere tre bulbi per ogni vaso che abbia un diametro di cm. 15, con terriccio poroso e ricco. L'epoca di questa piantagione è dopo la metà di settembre in avanti. I vasi devono venire interrati ad una profondità di 15-20 cm. e ricoperti con foglie o paglia. Gli stessi vasi devono venire messi nelle serre, all'oscuro allo scopo di far allungare la vegetazione, quando i getti avranno raggiunto la lunghezza di 5 cm.
Dopo, dare alle piante gradatamente più luce sempre con una temperatura di 13 gradi centigradi.
Per la coltura in vaso sono da preferire i Tulipani a corolla semplice.
Famiglia: liliaceae
Fioritura:
da marzo a maggio
Malattie e parassiti:
cancrena dei bulbi contro la quale esiste un solo rimedio, ossia la distruzione.Gli afidi vanno combattuti con irrorazioni di esteri fosforici.
La ruggine alla quale si rimedia con la poltiglia bordolese irrorata in abbondanza.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.