Gaultheria

La gaultheria è un arbusto nano che raggiunge al massimo 20 cm d'altezza, con foglia ovoidale, di un bel verde lucido, fiore bianco-rosa singolo o a grappoli e frutto rosso e tondeggiante, che spunta alla fine dell'estate.

La gaultheria è una pianta ideale per coprire il terreno in quanto emette stoloni in grande quantità. In autunno il fogliame assume una bella colorazione rossastra. In passato dal fogliame si ricavava un infuso dalle supposte proprietà curative per il catarro vescicale e i disturbi renali.Al di là di dubbi principi curativi, la pianta contiene un glucoside, un principio amaro, alcuni coloranti e concianti, un derivato dell'acido salicilico.
Fioritura: tra luglio e agosto.
Famiglia: Ericaceae.
Origine: America settentrionale.
Esposizione: da mezz'ombra a ombra totale.
Substrato: terra adatta alle azalee.
Cure colturali: durante il periodo vegetativo mantenere il terreno leggermente umido. Assolutamente non annaffiare con acqua calcarea. Sino a fine estate concimare ogni mese con fertilizzante per azalee o altro prodotto, comunque, privo di calcare.
Cure particolari: potatura di formazione ogni qualvolta è necessario.
Cure invernali: lasciare pure in pien'aria, senza protezione. In giornate senza gelo si può inumidire il terriccio.
Parassiti e malattie: molto rari.
Moltiplicazione: per propaggine radicale o per seme.
Pianta ideale per la copertura del terreno, è un'ottima partner per Erica.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.